mercoledì 7 settembre 2011

BOROUGH MARKET

Metti un pomeriggio d'estate nella sempre meravigliosa Londra e decidi di trascorrerlo tra le numerosissime bancarelle colorate e chiassose del BOROUGH MARKET di Londra. La cornice è quella del già di per sè affascinante quartiere London Bridge.











I giorni in cui potrete visitare questo famosissimo mercato nella sua massima estensione sono il venerdi ed il sabato (anche se gli intenditori suggeriscono di andarvi quando vi sono meno espositori, ovvero solo le bancarelle permanenti, durante i più tranquilli giorni della settimana).


Ho saputo che a Londra, a causa della crisi, è notevolmente diminuito il giro di affari dei negozi, mentre si è verificato un cospicuo aumento degli introiti dei vari mercatini. E nella capitale inglese ne esistono davvero di tutte le specie: da quelli di antiquariato, all'abbigliamento, a quelli alimentari, come per l'appunto il Borough Market.


Ma andiamo a vedere cosa ha di speciale. Innanzitutto vi espongono NON normali rivenditori, ma produttori, e questo la dice lunga sulla genuinità e freschezza dei prodotti. In secondo luogo il Borough Market è chiassoso, colorato e variopinto e mette allegria già ad entrarvi. E in ultimo, ma non per importanza, è un mercato multietnico e variegato; potrete trovarvi specialità da molti paesi del mondo: l'Italia vi era rappresentata ad esempio con il suo olio Extravergine pugliese e la sua mozzarella di bufala.
Poi, solo per citarne alcuni, potrete imbattervi in: formaggi e sale francesi, pietanze messicane e marocchine, carni inglesi doc, salumi spagnoli e un visibilio di altri prodotti, da tornare a casa con le buste strapiene di piccoli tesori alimentari e soprattutto ingredienti particolari e molto spesso introvabili (chi è amante delle spezie come me dovrebbe farci una visitina!).











Se non andate solo per acquistare, ma anche per pranzarci (come ho fatto io), sappiate che avrete solo l'imbarazzo della scelta. I cibi sono per lo più da asporto, a meno che non vi fermiate lì dove sono allestite delle panche di legno (presumo appartengano al pub attiguo al mercato); in alternativa potrete andare a consumare le vostre delizie sui muretti dinanzi alla Cattedrale gotica di Southwark (mi vien da dire: il profano che incontra il sacro!!).









Per incuriosirvi ulteriormente e farvi venire l'acquolina in bocca vi illustro su cosa è caduta la mia scelta: cioccolata inglese dai gusti anomali e ricercati- Lemon&Ginger, Black Cardamom, Vietnam- misto di spezie per preparare un ottimo cous cous, freschissimi frullati 100% frutta di stagione- da consumare al momento- roast beef di produzione locale, insalata di lenticchie, sesamo nero.


E se a quel punto i vostri sensi non saranno ancora abbastanza allietati da colori e profumi, dirigetevi verso quelle due-tre bancarelle esterne del mercato che vendono fiori, piante e graziose composizioni, nonchè profumatissimi fasci di lavanda.
Ogni volta che volo a Londra, ne scopro sempre un lato nuovo e sempre questa città unica al mondo riesce a stregarmi e a stupirmi. Sicuramente la prossima volta non mancherò di fare un altro salto al Borough  Market con grandi borse da riempire di fragranti  primizie, sapendo che l'esperienza che si fa camminando e curiosando tra i vari banchi non è solo legata al cibo, ma alle peculiarità della gente che vi lavora e di chi lo visita:

4 commenti:

  1. Londra è sempre bella!!
    Grazie per il tour virtuale :D
    A presto

    RispondiElimina
  2. questo market sarà mio!!! Ottima segnalazione!

    RispondiElimina
  3. @Turista: grazie mille...in effetti è una tappa che consiglio caldamente! A presto

    RispondiElimina

LASCIAMI UN COMMENTO: Sarò felice di risponderti!